Metalli da fusione: metalli da fusione più comunemente utilizzati per la produzione di nuovi prodotti (2024)

L'industria utilizza molti metalli per il processo di pressofusione. Alcuni di quelli importanti lo sono zinco, alluminio e magnesio. Ma questi non sono limitati, poiché sul mercato sono disponibili molte altre opzioni come rame, piombo, ottone e stagno per progetti specifici.

Ogni metallo offre caratteristiche diverse e ha una reazione unica a condizioni come temperatura, pressione e tipo di stampo. Alcuni metalli forniscono una fusione del metallo relativamente più veloce con una consistenza semplice, veloce e stabile. Esploriamo una varietà di metalli ampiamente utilizzati in questo processo.

Alluminio

Metalli da fusione: metalli da fusione più comunemente utilizzati per la produzione di nuovi prodotti (1)

Prodotti di fusione di alluminio

L'alluminio è una scelta primaria per la maggior parte delle operazioni di fusione dei metalli grazie alla sua natura compatibile. Diversi settori tra cui quello automobilistico, dell'edilizia e dell'energia. Ecco alcune caratteristiche chiave dell'alluminio che lo rendono la scelta principale per la pressofusione:

  • Un metallo abbastanza leggero; L'alluminio è il materiale più popolare e importante per la pressofusione grazie alla sua elevata robustezza e resistenza alla temperatura.
  • Semplifica il processo di produzione migliorando l'efficienza e fornisce versatilità nel raggiungimento degli obiettivi desiderati finitura superficiale Caratteristiche.
  • L'alluminio è ottimale per la produzione di parti in settori quali tecnologia, energia, automobilistico, aerospaziale ed elettronica di consumo grazie alla sua eccellente conduttività termica ed elettrica
  • Le leghe di alluminio più comunemente impiegate per la fusione sono; A356, A360, A380 e A383.
  • Anche l’industria delle telecomunicazioni utilizza l’alluminio. La sua capacità di disperdere il calore lo rende un materiale ideale per le scatole di montaggio RF.
  • L'alluminio è particolarmente adatto per la fusione di forme estremamente complicate.

Magnesio

Metalli da fusione: metalli da fusione più comunemente utilizzati per la produzione di nuovi prodotti (2)

Prodotto pressofuso in magnesio

Il magnesio è un altro metallo popolare tra i produttori quando si tratta di pressofusione. Ha elevata rigidità e proprietà colabili. Inoltre, ha una capacità superiore di soddisfare severi requisiti di tolleranza fino a ±0.005 mm. Ecco alcune proprietà peculiari del magnesio per applicazioni di fusione:

  • Il Mg è un'ottima lega che può essere lavorata più velocemente dell'alluminio
  • È una lega a bassa densità e garantisce facilità di lavorazione.
  • Offre molti vantaggi come facilità di versamento, buona fluidità e finitura liscia.
  • Le elevate proprietà di schermatura EMI e RFI del magnesio lo rendono ideale per l'uso in apparecchiature elettroniche e mediche.
  • Contrariamente all'acciaio, è più leggero del 75% e ha una grande resistenza meccanica che lo rende ideale per forme di rete complesse e applicazioni di fusione.

Zinco

Lo zinco è ampiamente utilizzato in vari settori per la pressofusione grazie alla sua versatilità e precisione rispetto ad altri metalli.

  • Lo zinco è probabilmente la lega più conveniente per la pressofusione.
  • Il suo basso punto di fusione lo rende facile da lavorare mantenendo un'elevata resistenza e una finitura di qualità.
  • Inoltre, lo zinco è considerata la lega più economica per la pressofusione, grazie alla sua fluidità, eccellente resistenza e finitura liscia che contribuiscono al suo fascino estetico.
  • Inoltre, lo zinco offre anche una buona conduttività elettrica e termica che lo rende un'opzione pratica ed efficiente per le applicazioni di pressofusione.
  • Lo zinco è un materiale versatile che può essere facilmente modellato in forme e strutture complesse, rendendolo ideale per un'ampia gamma di usi.
  • I prodotti pressofusi in zinco vengono utilizzati nella produzione di automobili e dispositivi medici.

Rame

Metalli da fusione: metalli da fusione più comunemente utilizzati per la produzione di nuovi prodotti (3)

Prodotto fuso a cera persa in rame

Quando si tratta di componenti complessi non standard, rame può essere una buona opzione. Gli ingegneri possono pressofondere i metalli utilizzando il rame ad alte pressioni. Tuttavia, la fusione del rame in forma pura è impegnativa. Questo è il motivo per cui per la pressofusione si preferiscono leghe di rame diverse.

  • Le leghe di rame vengono prodotte fondendo prima il materiale legante, quindi vi viene aggiunto il rame fuso. La miscela fusa viene quindi colata, raffreddata e solidificata.
  • Il rame offre molti vantaggi eccezionali: elevata durezza; eccellente resistenza all'acqua; elevata resistenza alla corrosione; proprietà meccaniche più elevate della lega pressofusa; eccellente resistenza all'usura, eccellente stabilità dimensionale e resistenza che si avvicina a quella delle parti in acciaio.
  • Le due leghe di rame più comuni sono l'ottone (legato con lo zinco) e il bronzo (legato con lo stagno). L'ottone viene generalmente applicato in modo più ampio.
  • Viene utilizzato per impianti idraulici, strumenti musicali e oggetti decorativi.

Ottone

L'ottone è una lega di zinco che rappresenta un'ottima opzione per la pressofusione dei metalli. Infatti, la pressofusione dell’ottone produce prodotti ripetibili in forme complesse e il processo è ripetibile per diversi prodotti.

  • Ottone; Lega composta da zinco e rame.
  • Ottimo per condurre elettricità ma resistente alle scintille.
  • Ha una discreta precisione dimensionale e un'eccellente resistenza alla corrosione.
  • L'ottone offre numerose opzioni di finitura come la cromatura e la finitura meccanica con lucidatura e tamponatura.

Portare

Il piombo è un metallo chiave che gode di una discreta reputazione nel settore manifatturiero. È fondamentale per il processo di lavorazione dei metalli e aiuta nella formazione di un'ampia gamma di prodotti. È qui che brilla il piombo, che si traduce nella produzione di prodotti di alta qualità attraverso la pressofusione.

  • I componenti in piombo svolgono un ruolo cruciale nella produzione di parti di batterie per autoveicoli, in particolare terminali.
  • Le leghe di piombo hanno un'elevata densità di 11.34 g/cm3 e sono in grado di produrre parti di dimensioni molto vicine.
  • Le leghe di piombo vengono utilizzate in applicazioni che richiedono forme speciali di resistenza alla corrosione.
  • Come nel settore dei servizi di ristorazione per questioni di salute pubblica.
Metalli da fusione: metalli da fusione più comunemente utilizzati per la produzione di nuovi prodotti (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Catherine Tremblay

Last Updated:

Views: 5662

Rating: 4.7 / 5 (67 voted)

Reviews: 82% of readers found this page helpful

Author information

Name: Catherine Tremblay

Birthday: 1999-09-23

Address: Suite 461 73643 Sherril Loaf, Dickinsonland, AZ 47941-2379

Phone: +2678139151039

Job: International Administration Supervisor

Hobby: Dowsing, Snowboarding, Rowing, Beekeeping, Calligraphy, Shooting, Air sports

Introduction: My name is Catherine Tremblay, I am a precious, perfect, tasty, enthusiastic, inexpensive, vast, kind person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.